La Socket Shield mi ha consentito di mettere sia l’impianto sia la corona immediata nel post-estrattivo eliminando le incertezze legate alle variazioni dei volumi post-estrattivi. Una incredibile evoluzione nella mia pratica clinica, confermata nel tempo.
Si tratta di una tecnica davvero rivoluzionaria, in grado di cambiare il paradigma decisionale negli impianti post-estrattivi. Dopo i primi casi affrontati con timore e spirito critico, ne ho compreso le potenzialità e il significato biologico. Oggi tento di applicarla sempre nei casi post-estrattivi, sia anteriori che posteriori.
Negli impianti post-estrattivi ho scelto di usare la tecnica Socket Shield perchè in questo modo ho il maggior rispetto della biologia preservandone l’anatomia.
Nella chirurgia impiantare la biologia e il rispetto del paziente, sono un punto di partenza imprescindibile, queste considerazioni mi hanno portato in 18 anni ad avere un approccio sottocrestale, utilizzando impianti con connessione conica, ma da quando nel 2016 mi sono approcciato alla Socket Shield, ho rivoluzionato il mio approccio chirurgico rendendolo veramente “patient centred”.
Conservare il meglio di quello che è perso! PDL tra biologia e meccanismi che regolano il riassorbimento del bundle bone! Quando le condizioni anatomiche lo permettono Socket Shield sempre.
.
Negli impianti post-estrattivi ed alveoli di classe I è la mia scelta d’elezione perchè mi consente di mantenere inalterati i tessuti duri e molli perimplantari garantendo un risultato estetico eccellente.
Il sogno di ogni implantologo è di restituire al paziente il proprio dente. La Socket Shield associata alla tecnica e alla conoscenza chirurgica e protesica ci consente di accarezzare questo sogno.
Nell’area riservata troverai: il protocollo di esecuzione della tecnica, casi clinici inediti con foto e video, iscrizione al gruppo telegram riservato ai soci, possibilità di condividere con i colleghi un caso clinico e ricevere consigli di diagnosi e pianificazione dell’intervento, articoli inediti e bibliografia consigliata con abstract tradotti in italiano.
Sei già iscritto? Sign In